Riporto qui di seguito una lista di alimenti tossici per i vostri West Highland White Terrier.
Inizio con il grano non perché sia il più nocivo ma in quanto pare che abbia un’influenza negativa sulla pelle dei cani con il pelo bianco e ancora di più, in presenza di una scarsa pigmentazione. Meglio prediligere il riso, le patate (ancora meglio se dolci), i fiocchi d’avena. Piccole quantità somministrate saltuariamente non dovrebbero creare problemi ma nel dubbio, meglio evitare!
Altro alimento che per noi e’ di uso comune ma che al nostro amico darebbe seri problemi e’ il cioccolato. In questo caso, anche solo pochi grammi potrebbero causare vomito, dissenteria, palpitazioni, tremori e, in soggetti particolarmente sensibili o intossicati, convulsioni e morte. La teobromina e la caffeina contenute nel cioccolato infatti, difficilmente vengono metabolizzate dal nostro cane.
Lo xilitolo da noi normalmente utilizzato come dolcificante, e’ un vero e proprio veleno per il nostro Westie. Le conseguenze accertate sono ipoglicemia, convulsioni, danni al fegato e nella peggiore delle ipotesi, alla morte.
A volte, per coinvolgere bonariamente il nostro amico in un brindisi, gli si offre una bevanda alcolica che, essendo magari di un sapore a lui gradito, accetterà con entusiasmo. E’ meglio sapere che l’alcol è pericoloso anche in minime quantità. Agendo sul sistema nervoso centrale infatti, può portare a difficoltà respiratorie, al coma e anche alla morte. Teniamo fuori i nostri cani dai brindisi, quindi!
Altri alimenti che sarebbe bene evitare sono la cipolla e l’aglio (possono danneggiare i globuli rossi), semi della mela (contengono cianuro), avocado (contiene una sostanza detta persina che può causare vomito, diarrea o addirittura problemi cardiaci), il sale che può portare ad un insufficienza renale, le noci di macadamia tossiche per il nostro Westie, possono portare alla paralisi degli arti posteriori, il cibo per gatti per il loro alto contenuto di proteine e grassi, troppo elevato per il nostro West Highland White Terrier, uva e uvetta anche se ancora non è chiaro il motivo della loro tossicità, possono portare a letargia e perdita di appetito, i cibi troppo ricchi di grassi (fritture ma anche la pelle del pollo o del tacchino) potrebbero portare a pancreatite.
Con cautela e senza ma eccedere abbiamo invece i broccoli che, nella giusta quantità sono un’utilissima fonte di vitamina K, potassio e calcio ma a dosi eccessive possono provocare dolori addominali per gli isotiocianati in essi contenuti, il latte e i formaggi potrebbero risultare poco digeribili per via del lattosio (e comunque ricordiamoci che terminato lo svezzamento, nessun essere vivente necessita di latte).
Sarebbe utile quindi, prima di tutto somministrare al nostro Westie un alimento per lui inusuale, non eccedere in modo da evitare ogni tipo di reazione indesiderata e comunque evitare quanto sopra riportato.